Oltre il sipario...per i piccoli
Laboratori
Mettiamoci in viaggio
Di e con Maurizio Vai e Stefania Milia
“Mettiamoci in viaggio” è un progetto didattico e creativo, che ha come obiettivo quello di “imparare divertendosi”, favorendo lo sviluppo di competenze cognitive, manuali, motorie e relazionali. Il laboratorio come luogo del “fare insieme”, ma anche promotore di capacità creative e abilità pratiche, ove l’operatore è modello e sostegno, garante dell’armonia delle dinamiche di gruppo.
​
Partendo dalla storia vera di Karim, un bambino partito da solo dal Marocco e arrivato in Italia, a Bagnacavallo di Romagna, dove entrerà a far parte del Circo della Pace (raccontata nel libro per l’infanzia “Non c’è posto sulla luna” di Costanza Savini), il progetto mira a generare strumenti culturali e artistici per favorire la convivenza in una società multiculturale.
​
Le fondamenta di tale società si trovano in un’educazione alla multiculturalità rivolta all’infanzia e all’adolescenza. Il percorso proposto utilizza il teatro e le pratiche circensi, come collettore di pratiche artistiche e come spazio di condivisione e crescita di riflessioni miranti a dare valore alla diversità culturale e che approfondiscano la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione.
Contenuti e metodologie:
Lettura collettiva di alcune parti del testo per l’infanzia “Non c’è posto sulla Luna”, in cui si affrontano il tema dell’integrazione, della diversità culturale e dei fenomeni legati all’immigrazione. La lettura condivisa genera una riflessione collettiva che porta il gruppo a fondare un codice comune di simboli e parole chiave, sulle quali si baseranno le attività successive del laboratorio.
Esercizi teatrali creati ad hoc per approfondire a livello esperienziale le riflessioni scaturite nel percorso intrapreso. Esercizi di discipline circensi quali Giocoleria (coordinazione, perseveranza, ritmo, percezione del movimento corporeo e relativo controllo) e Acrobatica (coordinazione, fiducia in sé e negli altri, motricità, percezione del movimento corporeo e relativo controllo).
Spettacolo conclusivo:
Alla fine del percorso didattico, la classe potrà fare una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico di genitori e parenti.
Adatto ad un pubblico: da 8 ai 12 anni
Durata: incontri di 2 ore ciascuno, numero da definire
Spazio: aula grande - palestra
​
Teatro senza parola
Di e con Maurizio Vai e Stefania Milia
Il progetto di un laboratorio di teatro vuole offrire divertenti forme di gioco e attività che stimolino l’alunno dal punto di vista motorio e che sviluppino in lui la creatività. Grazie al movimento e all'improvvisazione si scopre il mondo del teatro e della rappresentazione. La possibilità di scoprire le emozioni attraverso questo tipo di attività aiuta ad individuare e conoscere i propri stati d'animo e a stimolare la fantasia e sviluppare la capacità di comunicazione senza l'uso della parola.
Contenuti e metodologie:
Il lavoro si propone di indagare in ogni classe sui quattro elementi: ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO. Le attività saranno di gruppo e individuali a corpo libero. Il metodo utilizzato rispetterà la gradualità di impegno e la progressione didattica. Si darà a tutti l'opportunità di riuscire nelle attività cercando di individualizzare gli interventi e di rendere cosciente l'alunno del lavoro che svolge.
Spettacolo conclusivo:
Alla fine del percorso didattico, la classe potrà fare una dimostrazione di lavoro sui quattro elementi aperta al pubblico di genitori e parenti.
Adatto ad un pubblico: da 8 ai 12 anni
Durata: incontri di 2 ore ciascuno, numero da definire
Spazio: aula grande - palestra
​
Il circo dell'economia
Di e con Laura Costa e Alessandra Montanari
Un gioco di ruolo a squadre mette a confronto e in relazione la società delle api e quella dell’uomo l’energia da fonti rinnovabili e l’uso dei combustibili fossili.
Il laboratori stimola la comprensione e la comparazione dei modelli sociali e relazionali dell’uomo e
della natura.
Vengono analizzati i temi della mobilità sostenibile, fonti energetiche rinnovabili, riciclo e riuso dei materiali, cambiamenti climatici e biodiversità.
​
Scuola Primaria XXV Aprile Casalecchio di Reno (Bo)
Scuola Media Quirico-Filopanti Budrio (Bo)
Scuola Primaria Ponte Ronca Zola Predosa (Bo)
​
Età consigliata: 8 – 14 anni
Durata 2 ore
Spazio Se possibile aula grande
​
​