Oltre l'ordinario
2mq=la formula di un gioco
Luglio-Agosto 2020
6 laboratori espressivi al Giardino Guido Rossa - Bologna dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro accompagnatori adulti: nonni, genitori, dade.
a cura di Alessandra Montanari
Cosa
Questo progetto, pensato per i bambini, crea una dimensione di benessere e creatività attraverso il movimento (yoga, danza, QiGong) e l’espressione artistica (disegno, pittura, racconto, teatro).
​
​
Come
6 laboratori espressivi al Giardino Guido Rossa dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni e ai loro accompagnatori adulti: nonni, genitori, dade.
Perché
Il progetto 2mq = la formula del gioco, attravrso la partecipazione costante o estemporanea di piccoli nuclei famigliari ha dato vita a una piccola comunità, eterogenea e allegra. Il progetto ha offerto attività di animazione culturale e ludico-ricreative per bambini, ragazzi e famiglie raggiungendoli in prossimità delle loro abitazioni e dei loro luoghi di ritrovo: un servizio a supporto della gestione dei bimbi oltre e della conciliazione vita-lavoro durante l'estate, un'estate in cui, a causa del Covid-19, l'offerta dei centri estivi si è vista drasticamente ridotta. I laboratori di 2mq= la formula del gioco hanno portato esperienze di benessere che ha iniziato a circolare con sempre maggiore fluidità tra i singoli, la comunità e l’ambiente, in un territorio -quello della Bolognina- contraddistinto da un tessuto multiculturale che talora vede difficile la relazione tra gli abitanti di quest'area della città. Durante questo percorso i bimbi e le loro famiglie hanno iniziato a incontrarsi e a darsi appuntamento per i laboratori successivi, creando quella familiarità e relazione, in particolare tra i bimbi, che quest'anno era venuta a mancare per i molti mesi di chiusura delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado e che è così preziosa per lo sviluppo e la crescita dei bambini.