Oltre la mente...il sogno
Dreamlab: sogni condivisi
Stare insieme nel campo onirico
Conduce Marta Giovannini
Cosa
‘DreamLab: sogni condivisi’ è una proposta di lavoro esperienziale e corale con il sogno strutturata in quattro incontri online a cadenza quindicinale. A partire dalla trattazione di alcuni strumenti pratici, come l’analisi del sogno secondo la struttura drammatica (Jung), la tecnica delle associazioni e dell’amplificazione, verrà co-costruito un lavoro attivo e di gruppo sui report onirici. Le voci, sensibilità e sguardi dei partecipanti permettono di esplorare i significati del sogno e di trasformarli da materiale personale a risorsa per il collettivo.
Come
Per partecipare occorre una buona connessione Internet, cuffie e un ambiente silenzioso. Per lavorare occorrono un quaderno, una penna e dei pennarelli colorati o evidenziatori (a piacere). Se lo si desidera (è del tutto facoltativo) si può tenere a portata di mano uno dei seguenti testi:
-
Dizionario dei simboli. Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri di Jean Chevalier e Alain Gheerbrant, Bur Edizioni;
-
Il libro dei simboli. Riflessioni sulle immagini archetipiche, AA. VV., Taschen Edizioni
Perché
-
Per orientarsi nel territorio immaginale del Sognare, esplorandone le manifestazioni (proprie e altrui);
-
Per familiarizzare con il linguaggio onirico.
-
Per arricchirsi di prospettive altre, mediante un lavoro corale.
-
Per acquisire e sperimentare tecniche di lavoro con il sogno semplici ed efficaci.
Gli incontri non si collocano all’interno di una cornice terapeutica.
Marta Giovannini
334 361 1645
ilsognodipsiche@gmail.com
da definire
dalle 19.00 alle 21,00
pacchetto 4 incontri 60€
Piattaforma: Jitsi Meet (se si utilizza dal PC non occorre scaricare l’app). Se ci sono problemi di audio o video, di solito basta chiudere la chiamata e rientrare. Se entrando nell’orario di inizio dell’incontro si è “soli” nella stanza di Jitsi Meet, è sufficiente chiudere la chiamata e rientrare.